giovedì 11 luglio 2013

Dobri Dobrev: il barbone che da l'elemosina in beneficenza


Si chiama Dobri Dobrev e viene dalla Bulgaria. E nonostante la veneranda età di 98 anni ha ancora la forza per dare uno schiaffo (morale) al mondo intero!
Vive in una città della Bulgaria,a qualche decina di chilometri dalla capitale Sofia; non ha una casa,non ha dei vestiti decenti (le scarpe se le è create da solo) e ha perso l'udito in guerra.
Come è facile immaginare,non ha nemmeno un lavoro: sopravvive con i soldi di una pensione statale (circa 80 euro al mese) e chiede l'elemosina ai bordi della strada. La cosa eccezionale è che ciò che riesce a racimolare lo da in beneficenza!
Percorre ogni giorno la strada che lo separa dalla sua cittadina ad una chiesa in Sofia;li prega e dona tutto ciò che raccoglie per la ristrutturazione delle Chiese e per il mantenimento delle strutture adibite ad orfanotrofi.
In tutta la sua vita è riuscito a raccogliere circa 40.000€,cifra che a pensarci bene avrebbe potuto migliorare il suo standard di vita. Ma lui ha deciso di donarla ad altri.
Tuttavia non è la cifra che conta,anche un centesimo è tantissimo se non hai nulla e dai tutto,se soffri e vuoi vedere altri sorridere. E' davvero un uomo ricco Dobri,un signore vero (più d'altri con giacca e cravatta).

Se ognuno da il suo piccolo,faremo cose veramente grandi. Se tutti pensassero meno alle proprie ricchezze materiali e più a quelle spirituali,saremmo tutti un po più felici.
Nel mondo di oggi ci sono molte persone povere:cio che hanno sono solo i soldi.

Nessun commento:

Posta un commento